Nello spirito della mission di Associazione Kama è nato 6 anni fa il Progetto Orys.

Si tratta di un percorso  innovativo di cooperazione internazionale che riunisce persone di diverse organizzazioni, contesti educativi e paesi, per condividere e sviluppare nuovi paradigmi sociali fondati sull’Armonia e il Benessere .

Orys è un progetto autofinanziato e autonomo , supportato da  volontari e moltissime persone che dall'inizio hanno creduto e continuano a credere nel valore di una crescita condivisa nel confronto e nell'unione .

In questi 6 anni abbiamo organizzato i seguenti eventi :

SPIRITUALITÀ E SCIENZA : a Cisternino due edizioni 2017/2018

COSCIENZA E NUTRIZIONE : a Cisternino  2018

PEDAGOGIA DELLA FELICITÀ : a Cerignola 2019

RINASCERE NELLA TERRA: a Cerignola 2020

or

kama-natura

Il futuro del Pianeta e di tutti noi dipende da un cambiamento delle coscienze ed è arrivato il momento di aprire le porte ad un nuovo paradigma, una nuova visione che rimetta al centro le persone e la terra per ripartire tutti insieme come comunità. Il nostro nuovo Progetto " I Pazzerelli" parte da questa fondamentale esigenza.

Chi sono i Pazzerelli ? Sono tutti i sognatori e i folli convinti di poter ancora cambiare il mondo anche se attualmente sembra andare alla deriva, Chi non ha mai smesso di amare la Bellezza, Chi lavora in silenzio per una nuova società, Chi si rimbocca le maniche nonostante le difficoltà, Chi non ha mai abbandonato i propri sogni, Chi ha voglia di ritrovare se stesso, Chi ama da sempre la libertà.

Questi sono i punti chiave del nostro progetto:

1. PERMACULTURA: Cura della terra, Cura della persona ed Equa condivisione
2. PERCORSI ARTISTICI: Recupero di attività artigianali antiche e laboratori di riciclo creativo.
3. PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE : yoga- meditazione- ayurveda, percorsi di crescita interiore.

APPROFONDISCI

Rendere i ragazzi protagonisti e parte attiva di un territorio è sicuramente il modo migliore per combattere la cultura della violenza, della sopraffazione e della discriminazione, e trasmettere un nuovo approccio di cura e rispetto del territorio e del bene comune.

Da questa convinzione nasce il Progetto intitolato “La Bellezza salverà il Mondo”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Kama” di Cerignola e

approvato dalla Regione Puglia all’interno dell’Avviso Pubblico “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie” POR 2014-2020”.

Il Progetto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo P. Pio di Cerignola, si è svolto nella stessa sede della scuola. Il percorso condiviso, strutturato in varie fasi, ha coinvolto operatori, insegnanti, alunni e famiglie all’interno di uno “spazio”, la scuola, inteso non come luogo fisico, ma come dimensione comunitaria.

Nel progetto è stato inserito un corso di formazione online per docenti di scuola primaria e media, incentrato sulla progettazione e la valorizzazione degli spazi esterni delle scuole secondo i principi della Permacultura. Il percorso formativo è finalizzato alla fruizione da parte degli alunni dei giardini scolastici attraverso laboratori multidisciplinari.

APPROFONDISCI

Le attività che si svolgono all'interno dell'associazione hanno lo scopo di promuovere e diffondere il benessere individuale e sociale.

Diffondiamo e condividiamo le pratiche e i valori connessi ad attività che hanno come finalità la cura, l’armonia e l’evoluzione della persona nella sua interezza.

I trattamenti benessere (link alla pagina) che proponiamo si fondano su millenari sistemi di Conoscenza, quali l’Ayurveda e la Medicina tradizionale cinese.
Formazione      BENESSERE

[/mp_span]