CORSO DI “MASSAGGIO AYURVEDICO PER IL RIEQUILIBRIO DEI DOSHA”

Il corso intensivo  di  Abhyangam Tridosha ( massaggio ayurvedico per il riequilibrio dei dosha) si articola in tre intere giornate di teoria e pratica applicata a tre diverse tipologie di  massaggio.

E' un corso fondamentale che parte dalle basi dell'Ayurveda, pertanto nel programma introduttivo si approfondiranno :

Catteristiche dell'Ayurveda

Scopo dell'Ayurveda

Storia dell'Ayurveda

Branche dell'Ayurveda (Astanga)

Concetto dei Panchamahabhuta

Concetto dei Tridosha

La pratica dei singoli massaggi ayurvedici sarà accompagnata dallo studio teorico dei tre sistemi fisiologici corrispondenti : sistema nervoso, sistema digestivo e sistema linfatico.

Nella parte teorica  dedicata al dosha Vata approfondiremo:

le caratteristiche del dosha VATA

gli squilibri dell’energia Vata con particolare attenzione alla fisiologia sottile ed energetica del sistema nervoso.

I sub-dosha di VATA : localizzazioni e funzioni

Propriocezione del massaggio

Test per individuare la costituzione.

Nella teoria relativa al dosha pitta:

le caratteristiche del dosha PITTA

I sub-dosha di Pitta : localizzazioni e funzioni.

Agni: il fuoco digestivo. I 13 agni .

La formazione di Ama, le tossine. i Dathu.

Nella teoria relativa al dosha Kapha :

le caratteristiche del dosha KAPHA

I sub-dosha di Kapha : localizzazioni e funzioni

Gli stadi della malattia secondo l’Ayurveda e funzione preventiva del massaggio .

Gli strotas ( i canali corporei)

La pratica è incentrata sulle tre diverse tipologie di massaggio ayurvedico in relazione alle diverse costituzioni corporee.

Il corso ha il patrocinio del World Movement for Yoga and Ayurveda, della European Yoga Federation, della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga e della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y.Surya.

Sarà tenuto da Brigida Russo, docente e responsabile della Scuola di Formazione  Kama.

RUSSO BRIGIDA:

ha iniziato il suo percorso all'interno delle discipline olistiche nel 1997 , conseguendo il diploma triennale di Shiatsu con  l' EFOA – University European Federation of Oriental Arts

Successivamente nel 2000 è avvenuto l'incontro con l'Ayurveda. Oltre al conseguimento della Certificazione di Operatore ayurvedico  e Naturopatia ayurvedica, ha frequentato e continua tutt'ora a frequentare corsi di Ayurveda in India: nel  2010 presso l'Ayurveda Center Ayur Guru Prakash Ananda Ashram in  Kerala , successivamente a Rishikesh presso il Barath Service, divenuta nel 2013 scuola affiliata all'Associazione e presso il Centro Vedaguru in Kerala. Il suo percorso formativo nel corso degli anni si è ampliato con conoscenze approfondite nel campo delle discipline olistiche ( yoga, campane tibetane, cristalloterapia,  kobido,  erbologia, reiki, cucina ayurvedica ) attività che  restano marginali e complementari alla sua attività primaria di operatrice e terapista ayurvedica.

Dal 2012 svolge all'interno della Scuola di Formazione attività di docente nei corsi di Ayurveda.

Il corso si terrà a Cisternino (Br) presso " Il Giardino di Kama"

Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione ASI- CONI

sabato 27 maggio : ore 9,30 – 18,30 con pausa pranzo

domenica 28 maggio : 9,30 -18,30  con pausa pranzo

lunedì 29 maggio fino alle ore 13,00

Per iscrizioni e info : Associazione Kama 349-75.73.668 associazionekama@gmail.com costo 200,00 euro + 10,00 tessera associativa ASI-CONI

E' possibile pernottare presso la struttura in camere doppie al prezzo speciale per corsisti ( 40 euro con colazione e pausa pranzo) Il corso è a numero chiuso e si consiglia se interessati di dare quanto prima conferma per l'iscrizione.

Scarica qui il modulo di iscrizione :

modulo-iscrizione-completo

POST