CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA PER BAMBINI

Corso intensivo di formazione: Insegnanti di Yoga per Bambini

Anno Accademico 2016

Inizio del Corso lunedì 29 agosto 2016 Fine corso sabato 3 settembre 2016

Durata: 100 ore

Sede: Cisternino ( Br) Puglia

Diploma Nazionale rilasciato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN)

Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal MIUR

Organizzazione:

"L'Onda del Respiro" a.s.d. Barletta

A chi è rivolto:

Il Corso è rivolto ad insegnanti di yoga, educatori, insegnanti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, animatori e a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi al mondo dell’insegnamento dello yoga per bambini, acquisendo competenze psico – pedagogiche e didattiche per avviare laboratori di yoga per bambini.

Presentazione:

Un filo rosso ideale sembra porre la filosofia yogica in continuità con la tradizione filosofica occidentale sul modo di concepire l’educazione. Il pensiero orientale si esprime nello Yoga attraverso percorsi orientati alla consapevolezza dell’uomo tra corpo, mente e spirito ed educa a rapporti armonici tra queste tre dimensioni dell’essere umano.

Portare il bambino alla conoscenza di se stesso, delle proprie emozioni e sensazioni, significa insegnargli a interagire e armonizzare l’interiore con l’esteriore, renderlo capace di costruire le fondamenta per un modo di vivere equilibrato, creativo, pratico e spirituale.

Il compito di ogni educatore è quello di condurre i bambini verso la loro completa realizzazione di adulti maturi, nell’aiutarli a mettere fuori le loro potenzialità e favorire uno sviluppo completo e armonico della loro personalità, guidandoli nella conoscenza di se stessi, della loro interiorità e del mondo che li circonda.

La pratica dello yoga, creando situazioni di apprendimento e di consapevolezza come esperienze alternative alle nostre abitudini, prepara nei bambini uno stato di coscienza del proprio essere e di apertura verso il mondo esterno.

Finalità:

La finalità del Corso è quella di formare educatori preparati a gestire efficacemente i rapporti con i bambini, che sappiano riconoscere in loro il grande potenziale umano e creativo e li aiutino ad esprimerlo attraverso percorsi educativi improntati allo Yoga.

Obiettivi:

•Favorire le conoscenze storiche di base sullo Yoga

•Migliorare la conoscenza di sé attraverso le tecniche Yoga

•Imparare a strutturare una lezione di Yoga e adattarla per i bambini

•Riconoscere ed imparare ad utilizzare le tecniche dello Yoga in classe e/o nel gruppo

•Pranayama: benefici e limiti per i bambini

•Promuovere la conoscenza dei linguaggi non verbali

•Promuovere l’acquisizione di competenze relazionali

•Imparare ad elaborare unità didattiche utilizzando le tecniche Yoga

•Fornire gli strumenti per organizzare una lezione di Yoga: formazione del gruppo; automassaggio; tecniche di consapevolezza del respiro; consapevolezza del corpo attraverso le asana; racconto di storie col corpo; rilassamento; condivisione dell’esperienza; elaborazione dell’esperienza.

•Rilassamento e meditazione

Attività:

Tra le varie attività si sperimenteranno l’automassaggio, il massaggio in coppia e di gruppo; i giochi di contatto; le asana; le asana in coppia; le fiabe yogiche che consentono di far esperienza della qualità della pratica Yoga; la costruzione di storie; l’utilizzo del suono come canale di comunicazione; i giochi di cooperazione; i giochi per la concentrazione; i giochi di scarica e di ricarica energetica; le tecniche di respirazione e di rilassamento; la costruzione e l’utilizzo di mandala per lo sviluppo della concentrazione e per le associazioni mentali.

Il Corso di Formazione mira a dare agli insegnanti semplici e chiari strumenti di conoscenza che ci giungono dall’antica disciplina dello Yoga e arrivano nel Centro dell’Essere Umano, individuando i suoi punti deboli e rafforzandoli sul piano fisico, emotivo e mentale.

Principali benefici ricevuti dai bambini che entrano in contatto sin da piccoli con la pratica dello Yoga:

Scoperta del proprio corpo. Conoscenza di Sé.

Coordinazione motoria. Spazio – Tempo.

Sviluppo muscolare armonico. Salute e benessere.

Scoperta dei propri limiti. Potenziamento.

Scoperta del respiro. Autocontrollo e calma mentale.

Attenzione. Sviluppo della memoria e della concentrazione.

Rilassamento. Equilibrio energetico.

Fiducia in se stessi. Ottimismo.

Creatività e fantasia. Sviluppo delle qualità interiori.

Gioia, serenità. Armonia psichica.

Equilibrio. Fisico, mentale, emozionale.

Silenzio. Ascolto, contatto con le proprie energie interiori.

Docenti:

- Maria Rosaria Dibenedetto

Insegna nella Scuola Primaria dal 1983 dove si è specializzata nell'insegnamento della lingua italiana e nella conduzione di laboratori espressivi, linguistici ed ambientali. Appassionata di discipline orientali e praticante yoga, partecipa al Corso di Formazione Yoga nella Didattica Scolastica e sperimenta l'insegnamento dello yoga sia con le sue classi di bambini in orario curricolare che all'interno di Progetti P.O.N. (Programmi Operativi Nazionali). Acquisito il diploma di Istruttrice Yoga presso l'Istituto di Scienze Umane di Roma sperimenta corsi differenziati per adulti secondo il metodo dello Hatha Yoga. Continua il percorso di studi col suo Maestro di sempre Francesco Pomes e con la prof. Angela Danisi che considera sua Maestra spirituale.

Diventa Operatrice Energetica (Lavaggio Energetico-Emozionale) e del sistema FEEL (Fast Emotional Emotional Elaboration e Liberation) attraverso il percorso di studi col dr. Nader Butto da cui ne acquisisce il metodo. In seguito al percorso di studi e di approfondimento dello yoga per bambini con la Maestra Wanda Patt e l'acquisizione del Master biennale in Yogaeducational, con il patrocinio della Federazione Italiana Yoga, dell'Università di Scienze della Formazione di Bolzano e di Sarva Yoga International, realizza un metodo che, partendo dalle esigenze concrete dello sviluppo mentale del bambino, mira all'educazione, alla gestione delle emozioni, alla presenza mentale, alla serenità nei rapporti interpersonali e ad obiettivi educativi universali, peculiari della tradizione spirituale yoga.

Pubblica il libro Yoga nel cuore dei bambini edito da Anima Edizioni, Milano.

Conduce corsi di Formazione di Yoga per bambini nell'ambito scolastico e non, e laboratori di yoga per i genitori
all'interno di Progetti P.O.N.

Fonda l'associazione "L'Onda del Respiro", creata con lo scopo di promuovere e favorire un sano sviluppo del benessere psicofisico e delle risorse interiori dell'essere umano, dove conduce corsi di formazione, seminari, settimane di studio, convegni, conferenze.

Pubblica il libro "Yoga nel cuore dei bambini" edito da Anima Edizioni, Milano.

Dallo scorso anno partecipa alla prima sperimentazione nazionale per l'inserimento della pratica yoga in ambito scolastico condotta da "Yogaeducational" in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione di Bolzano e Bressanone.

-Mariuccia Verde

Laureata in Lingue e letterature straniere è insegnante nella scuola Primaria e abilitata all'insegnamento della Lingua inglese nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Dopo aver conseguito il diploma di insegnante di yoga, si è specializzata nell'insegnamento dello yoga ai bambini e successivamente ha frequentato il Master biennale Yogaeducational ottenendo il diploma di "Educatore Yoga per la Scuola" per bambini e adolescenti, con il patrocinio della Federazione Italiana Yoga, dell'Università di Scienze della Formazione di Bolzano e di Sarva Yoga International.
Dopo essersi certificata come Leader di yoga della risata con Lucia Suriano e Letizia Espanoli, ha conseguito il diploma di Insegnante yoga per Bambini e Famiglie "Rainbow Kids Yoga" riconosciuto dalla Yoga Alliance U.K. e conduce divertenti laboratori di Family Yoga per genitori e figli.
Sperimenta da oltre un decennio con gioia ed entusiasmo le potenzialità della pratica yoga in ambito scolastico, sia conducendo laboratori extracurricolari pomeridiani, sia quotidianamente con i propri alunni, coniugando lo yoga con l'insegnamento delle discipline scolastiche, compresa la lingua inglese.
Partecipa dallo scorso anno alla prima sperimentazione nazionale per l'inserimento della pratica yoga in ambito scolastico condotta da "Yogaeducational" in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione di Bolzano e Bressanone.
Conduce laboratori di yoga e di Family Yoga presso il Centro Yoga a.s.d. "L'onda del respiro" di Barletta.

Modalità e durata del corso:

Il corso intensivo - residenziale si svolgera' presso "IL GIARDINO DI KAMA" a CISTERNINO in PUGLIA dal 29 agosto al 3 settembre 2016

Durata e costi:

Il corso della durata di 100 ore comprende momenti di condivisione e pratiche collettive.

Il costo del corso è di € 600,00 comprensivo di Schede Didattiche e iscrizione allo CSEN con copertura assicurativa.
Il Costo del diploma (facoltativo) è di € 60,00.

Per quanto riguarda il soggiorno al " Giardino di Kama" sono applicati costi di convenzione per corsisti. ( Pernottamento con colazione e pranzo vegetariano  per sette giorni euro 250 )

Per info 349.75.73.668 ( brigitta)

 MODULO-ISCRIZIONE-FORMAZIONE-BAMBINI (2)

  modulo-insegnanti (2)

testi consigliati:

Yoga e i Bambini. Ed. Satyananda Ashram, Satyananda Paramahansa

Educare alla vita. Ananda Edizioni. Swami Kriyananda

Lo specchio velato. Viaggio nel racconto Fiabesco. Ed. Levante, Angela Danisi

Yoga. Nel cuore dei bambini. Ed Anima Milano,
Maria Rosaria Dibenedetto

I commenti sono chiusi