I Pazzerelli

Il futuro del Pianeta e di tutti noi dipende da un cambiamento delle coscienze ed è arrivato il momento di aprire le porte ad un nuovo paradigma, una nuova visione che rimetta al centro le persone e la terra per ripartire tutti insieme come comunità.
E’ indispensabile ricominciare a vivere in maggiore sintonia con la Natura, considerandola non solo un luogo da visitare durante le gite scolastiche o le vacanze, ma vivendola come la nostra stessa casa, impegnandoci a migliorarla e rispettarla
I “Pazzerelli “partono da questa fondamentale esigenza.
Ma chi sono i pazzerelli ?
Sono tutti i sognatori e i folli convinti di poter ancora cambiare il mondo anche se attualmente sembra andare alla deriva, Chi non ha mai smesso di amare la Bellezza, Chi lavora in silenzio per una nuova società, Chi si rimbocca le maniche nonostante le difficoltà, Chi non ha mai abbandonato i propri sogni, Chi ha voglia di ritrovare se stesso, Chi ama da sempre la libertà.
Dove siamo: L’Uliveto “I pazzerelli” si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Cerignola (Fg), in contrada Ciminarella. Si arriva percorrendo la Strada di Santo Stefano, traversa di Via Melfi. Situato a pochi metri dalle “storiche” aziende Santo Stefano e Fratepietro, rinomate per la produzione e lavorazione delle olive Bella di Cerignola, per come è naturalmente configurato è senz’altro il luogo ideale per trascorrere momenti di gioco e relax.
Nei mesi primaverili l’Uliveto si riveste di un tappeto erboso pieno di fiori variopinti e piante spontanee tipiche della nostra bella terra. Conoscere, promuovere e valorizzare il territorio in cui viviamo è uno degli obiettivi principali di questo posto, pensato per chi vuole incontrare persone e realtà che fanno della Bellezza il loro principio di vita.
Obiettivi :
Avendo la Natura come punto di partenza e di arrivo del nostro percorso abbiamo individuato questi principi cardine per le nostre attività
1) PERMACULTURA : un sistema di progettazione per realizzare una società sostenibile a partire anche da piccole azioni nella vita quotidiana. Rappresenta una guida per chi vuole trasformarsi da consumatore dipendente a cittadino responsabile e creativo.
il punto di partenza della permacultura sono le basi etiche :
CURA DELLA TERRA : metodologie agricole rispettose della terra.
CURA DELLA PERSONA : cooperazione- empatia-collaborazione
EQUA CONDIVISIONE : impegno all’uguaglianza e ridistribuzione delle risorse
2) PERCORSI ARTISTICI : daremo spazio a tutte le forme di arte attraverso corsi, mostre e serate dedicate. Il nostro programma prevede anche il recupero di attività artigianali antiche che stanno scomparendo e laboratori di riciclo creativo.
3) PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE : yoga- meditazione- ayurveda, percorsi di crescita interiore.
Attività :
PER BAMBINI 4/8 ANNI :
Riteniamo necessario rallentare la folle corsa tecnologica e riportare i bambini all’aria aperta, portarli a risentire i ritmi della natura, ad esplorare, a correre e a sporcarsi le mani di terra.
La salute dei bambini, è nell’aria e negli spazi aperti, nel movimento e nella gioia: vere e proprie cure per la mente e il corpo. L’ambiente naturale può essere visto come vero luogo di cura, ma anche di prevenzione: il corpo, in un ambiente sano, si ammala di meno!
Il nostro percorso di crescita in natura rappresenta il luogo in cui i bambini possono vivere il “ fuori” in libertà e al sicuro, per vivere le magie della terra, giocare con i materiali offerti dalla natura, ed essere accompagnati ad approfondire i loro interessi e vivere nuove ed entusiasmanti avventure.
L'obiettivo è quindi avvicinare i bambini all'ambiente naturale con attività strutturate, alternate ad attività di libero gioco, quali: laboratori sensoriali e pratici ispirati alla permacultura,
laboratori artistici con materiali naturali e di riciclo : sassi, terra, argilla, foglie, piantumazione di piantine, momenti destrutturati di gioco. Giochi “di un tempo” in natura.
PER ADULTI :
Nella situazione odierna possiamo decidere di subire passivamente le restrizioni sociali ed economiche che stiamo vivendo e che vivremo, o decidere di cambiare e allora, questo momento, può essere il nostro punto di partenza!
Il nostro obiettivo è la nascita di una comunità sostenibile e resiliente, orientata al bene comune per mantenere il benessere collettivo, in sintonia con il benessere dell’ambiente.
Per cambiare dovremo mettere in campo le nostre migliori energie ed avere la capacità, un po’ visionaria, di intuire come trasformare il mondo guidandone l’evoluzione nella direzione più attraente ed efficace. Non aspettiamoci “soluzioni dall’alto”, cerchiamo di costruire noi il nostro futuro.
Le attività che abbiamo individuato in questa direzione sono:
Corsi di Permacultura: metologie agricole rispettose della terra
Corsi di Yoga- Meditazione – Ayurveda
Corsi di arte e artigianato
Percorsi di autoproduzione
PER FAMIGLIE :
Incontri genitoriali con esperti (psicologi, naturopati ecc..)
Giornate in natura con pic-nic plastic free
Passeggiate per riconoscimento di erbe spontanee
Mercatini di baratto : per bambini e adulti
Mercatini di autoproduzione e Gruppi di Acquisto ( GAS)

I commenti sono chiusi