Alimentazione consapevole con l’Ayurveda 24/25 febbraio

Alimentazione secondo i principi dell'Ayurveda

La salute e il benessere psico-fisico derivano dall’uso consapevole del cibo, che è contemporaneamente nutrimento e cura, piacere.
Secondo l’Ayurveda ( antica Sienza di Vita) ogni individuo è in grado di guarire se stesso attraverso la comprensione del proprio corpo e delle sue esigenze. Per questo è necessario conoscere la propria costituzione, tener conto dell’ età, della stagione, del tipo di attività che si conduce e della forza della propria digestione. Erroneamente si identifica la cucina indiana con l’alimentazione ayurvedica. I principi dell’Ayurveda possono essere applicati anche alla nostra cucina mediterranea attraverso l’uso consapevole dei sapori, delle erbe,attraverso la conoscenza precisa di come funziona il nostro sistema digestivo e dell’interazione degli elementi nella costruzione dei tessuti corporei.
Il corso sarà teorico- esperienziale,  verranno degustati piatti di tradizione indiana  affiancati da piatti di cucina mediterranea preparati con erbe del nostro territorio seguendo i principi dell’Ayurveda..
Il percorso è rivolto a tutti: agli operatori olistici che vogliono approfondire il tema alimentazione, a nutrizionisti, agli operatori del settore, ma anche a tutti coloro che vogliono sperimentare con gioia nuovi modi di alimentarsi secondo natura.
L’impostazione dei piatti è vegetariana. Verranno fornite dispense con ricette di cucina ayurvedica.
Il corso ha il patrocinio del World Movement for Yoga and Ayurveda, e  della European Yoga Federation,
Sarà tenuto da Brigida Russo, docente e responsabile della Scuola di Formazione Kama.

RUSSO BRIGIDA:

ha iniziato il suo percorso all’interno delle discipline olistiche nel 1997 , conseguendo il diploma triennale di Shiatsu con l’ EFOA – University European Federation of Oriental Arts

Successivamente nel 2000 è avvenuto l’incontro con l’Ayurveda. Oltre al conseguimento della Certificazione di Operatore ayurvedico e Naturopatia ayurvedica, ha frequentato e continua tutt’ora a frequentare corsi di Ayurveda in India: nel 2010 presso l’Ayurveda Center Ayur Guru Prakash Ananda Ashram in Kerala , successivamente a Rishikesh presso il Barath Service, divenuta nel 2013 scuola affiliata all’Associazione e presso il Centro Vedaguru in Kerala. Il suo percorso formativo nel corso degli anni si è ampliato con conoscenze approfondite nel campo delle discipline olistiche ( yoga, campane tibetane, cristalloterapia, kobido, erbologia, reiki, cucina ayurvedica ) attività che restano marginali e complementari alla sua attività primaria di operatrice e terapista ayurvedica.

Dal 2012 svolge all’interno della Scuola di Formazione attività di docente nei corsi di Ayurveda.

Il corso si terrà a Cerignola ( Fg) presso ”ASSOCIAZIONE KAMA”

Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione ASI- CONI

Orari:

sabato 24 febbraio  : ore 9,30 – 17,30 con pausa pranzo

domenica 25 febbraio : 9,30 -13,00 pranzo

Per iscrizioni e info : Associazione Kama  349-75.73.668

 

modulo iscrizione-completo

Il costo del corso è 150 euro e comprende:  tessera associativa, dispense con ricettario, pranzo del sabato e della domenica

I commenti sono chiusi