CORSO DI ALIMENTAZIONE E AYURVEDA

L'Ayurveda é la scienza di vita universale e i principi antichissimi di questa disciplina non hanno spazio nè tempo. Essa ci fornisce una chiave di lettura della salute sempre attuale e valida

L ’Ayurveda dedica ampio spazio all’alimentazione, alle qualità dei cibi, agli effetti del cibo sul corpo e sulla mente, ai metodi di preparazione, alla necessità di scegliere il cibo adatto per le esigenze personali di ognuno al fine di mantenere lo stato di salute e armonia interiore
L'alimentazione rappresenta la base dell'equilibrio e del benessere e l'Ayurveda ci guida nell'uso dei cibi come prevenzione degli squilibri (intolleranze ed allergie) e corretto regime dietetico per ognuno di noi.
I principi dell'alimentazione Ayurvedica sono applicabili anche alla nostra dieta mediterranea. Sapere quali alimenti consumare e come associarli tra di loro e scegliere gli alimenti a seconda delle caratteristiche costituzionali è fondamentale per mantenere un ottimo stato di salute.
Il corso aperto a tutti, fornirà gli strumenti per orientarsi nell'alimentazione partendo dalla conoscenza della propria costituzione corporea, passando per l' apprendimento dei principi cardine dell'Ayurveda, fino alla capacità di utilizzare cibi ed erbe come trattamenti preventivi e curativi.

Programma:

Teoria:

Le basi filosofiche dell'Ayurveda
Introduzione ai principi alimentari dell’Ayurveda.
Il valore nutritivo, psicologico e spirituale del cibo.
La costituzione individuale secondo l'Ayurveda
Teoria dei 5 elementi cosmici
Dosha : Vata, Pitta e Kapha: movimento, digestione, coesione. :
Le qualità: Guna
Rasa: I sei sapori e la loro influenza sulla costituzione individuale.
Fisiologia dell'apparato digerente secondo l'Ayurveda
Formazionedei Dathu
Caratteristiche e proprietà delle principali erbe e spezie in cucina
Rasa, Virya e Vipaka
Equilibrio dei Dosha attraverso l'alimentazione
Uso delle erbe in relazione con gli elementi
La dieta mediterranea seguendo i principi ayurvedici

Pratica:

Preparazione del Ghee (burro chiarificato)
Preparazione del Khichari (riso speziato curativo)
Panir (formaggio con cagliata vegeale)

Docente: Brigida Russo.

Responsabile e docente dell'Associazione Kama, ha iniziato il suo percorso all'interno delle discipline olistiche nel 1997 all'interno dell' EFOA – University European Federation of Oriental Arts , conseguendo inizialmente il diploma triennale di Shiatsu.

Successivamente nel 2000 è avvenuto l'incontro con l'Ayurveda. Oltre al conseguimento della Certificazione di Operatore ayurvedico e Naturopatia ayurvedica, ha frequentato e continua tutt'ora a frequentare corsi di Ayurveda in India: nel 2010 presso l'Ayurveda Center Ayur Guru Prakash Ananda Ashram in Kerala e successivamente a Rishikesh presso il Barath Service, divenuta nel 2013 Scuola Affiliata all'Associazione.
Dal 2012 svolge all'interno della Scuola di Formazione attività di docente nei corsi di Ayurveda.

Il corso avrà inizio sabato 28 maggio alle ore 9,30 e termina domenica 29 alle ore 13. E' inserito all'interno del percorso di Formazione per Operatori Ayurvedici, ma aperto a tutti.
Si terrà presso "il Giardno di Kama", a Cisternino, con possibilità di pernottare presso la struttura ( 25 euro con colazione)

Verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto ASI - CONI con il patrocinio del" World Movement for Yoga and Ayurveda" e "European Yoga Federation"

Il costo del corso ( 150 euro) comprende materiale didattico, tessera associativa e degustazione in pausa pranzo del sabato con ricette ayurvediche preparate durante la lezione.  I posti sono limitati.

 modulo iscrizione.


Per info : chiamare Brigitta 349 75 73 668

I commenti sono chiusi