CORSO DI MARMA ABHYANGAM : I 107 GIOIELLI DELLA MEDICINA AYURVEDICA

Un corso intensivo diretto e guidato direttamente dal  Maestro Amadio Bianchi, autore del libro

 MARMANI : i 107 gioielli della madicina ayurvedica.”

Il trattamento dei punti marma agisce sul corpo/mente/spirito, va molto al di là della dimensione fisica e arriva a penetrare il corpo a un livello più profondo, il livello in cui avviene la vera guarigione.

“ Considero i Marmani un prezioso gioiello della medicina ayurvedica, un’inestimabile conoscenza della quale, secondo alcuni studiosi, già si ritrova traccia nell’Atharvaveda. Essi, sono punti vitali disseminati sulla superficie del corpo, stazioni o punti chiave di un intricato ma sacro sistemai quali, insieme a nadi (canali sottili dove scorre il prana), cakra ( i sette centri energetici e metafisici posti lungo la colonna vertebrale) e i kosa ( involucri energetici), vanno a costituire la fisiologia sottile, proposta nei testi di yoga e di ayurveda.

Questa scienza era conosciuta anche nelle arti marziali e usata già nella remota antichità. I marmani sono presenti anche nella medicina siddha, una forma di antico ayurveda dell’India del sud, con il nome di varma, che letteralmente significa protezione, armatura, con riferimento a speciali punti vitali da salvaguardare, oltre che nell’uomo, anche negli animali impiegati in battaglia. Per la tradizione, è il Maestro vedico Agastya il relatore di tale antica conoscenza. Oggi, tuttavia, i marmani vengono utilizzati per la cura e la guarigione di malattie fisiche e mentali favorendo la salute, il benessere e la pace. “

Il corso di massaggio dei punti marma ha lo scopo di insegnare la corretta localizzazione dei punti, le diverse tecniche per stimolare i marma, per alleviare disturbi come: rinite, disturbi mestruali, lombalgie, mal di testa, problemi digestivi, disturbi della vista.

Nel Sharira Sthana, il VI capitolo del Sushruta Samhita, sono citati in dettaglio i 107 punti marma presenti nel corpo.

Il prezioso volume del Maestro Amadio Bianchi  è corredato di 26 tavole grafiche, di cui 4 di grande formato, per lo studio dettagliato di questi punti vitali.

I punti marma influenzano i chakra, la salute fisica, i dosha, le qualità della mente, influenzano inoltre il piano spirituale perché possono essere considerati il punto d'incontro fra Coscienza e Materia.

A livello fisico il marmabhyangam aiuta a sviluppare la salute e la longevità del corpo e della mente, assicura il normale flusso ed equilibrio degli ormoni, dei fluidi, dei fattori immunitari. In generale lo scopo del massaggio dei punti marma è quello di stimolare gli organi e i sistemi corporei, migliorare il funzionamento del sistema nervoso, aumentare o mantenere la stabilità della salute.

Una sessione di massaggio dei marma preceduto da un massaggio generale su tutto il corpo dura dai 60 ai 90 minuti durante i quali l'operatore stimola tutti i 107 punti o concentra l'attenzione su un gruppo di marma secondo l'esigenza della persona.

I punti vengono stimolati con uno o più dita secondo la grandezza del punto. Cominciando con un tocco leggero si aumenta gradatamente la pressione fino a che sia gradevole per chi la riceve. Il movimento può essere circolare in senso orario e antiorario o lineare di strofinamento sulla zona del marma, in questo modo si stimolano le energie e si eliminano i blocchi che ne impediscono il flusso. L'esperienza è di profondo rilassamento e allo stesso tempo tonificante.

CORSO :

A chi è rivolto: Il corso è aperto a tutti, principianti e operatori del settore. Non è richiesta una preparazione pregressa. Il corso fornirà tutte le informazioni necessarie al fine di poter applicare con professionalità il massaggio dei marma ayurvedico. Con un'adeguata preparazione, questa tecnica può essere aggiunta ai vari tipi di massaggio offerti dagli operatori di trattamenti bio-naturali nell'ambito di Centri Benessere o nell'attività privata.

Il corso ha inizio sabato 23 aprile alle 9,30 e termina lunedì 25 aprile alle ore 13,00.

Il costo del corso è di 200 euro. L'alloggio per i corsisti al " Giardino di Kama" è di 20 euro in camere doppie con colazione.

AUTORE :

Amadio Bianchi (Svami Suryananda Sarasvati)

Amadio Bianchi (Svami Suryananda Sarasvati) è presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Ayurveda, della European Yoga Federation, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, vicepresidente dell'International Yoga Confederation di New Delhi, coordinatore generale del Movimento Mondiale per l'Ayurveda e della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga, ambasciatore della The World Community of Indian Culture and Traditional Disciplines, membro fondatore della European Ayurveda Association. Vive e lavora a Milano ed è spesso unico conoscitore in Italia e in Europa dei metodi che pratica e insegna. Ha tenuto corsi in Italia, India, Grecia, Francia, Lettonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Croazia, Portogallo, Argentina, Romania, Polonia, Brasile, Bulgaria, Germania. E’ entrato in contatto con il pensiero orientale pubblicando due quaderni di filosofia che gli hanno permesso di scoprire la cultura indiana. Tiene corsi e conferenze un po' ovunque, dove presenta sistemi integrati, frutto della lunga esperienza maturata a stretto contatto con la realtà psicofisica indiana, con luminari della scienza medica ayurvedica e monaci orientali, ed è spesso presente nei maggiori congressi in qualità di relatore.

Il corso si svolgerà al " GIARDINO DI KAMA"  nei giorni: 23/ 24/ 25 aprile 2016.

Per info ed iscrizioni contattare   349 75 73 668  ( brigitta)

modulo di iscrizione    

AL termine del corso verrà rilasciato Attestato di Partecipazione  riconosciuto dall'ASI- CONI  con  il patrocinio del :

World Movement for yoga and Ayurveda

European Yoga Federation

International Yoga Confederation of Delhi

Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya

amadio_logomovimentoAmadioBianchi-EYF-logo-rgb-web

I commenti sono chiusi