La bellezza salverà il mondo

lo

“ LA BELLEZZA SALVERA ’IL MONDO” , questo il titolo del Progetto presentato dalla nostra associazione e approvato dalla Regione Puglia all’interno dell’AVVISO PUBBLICO “BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE”     POR 2014-2020-

Rendere i ragazzi protagonisti e parte attiva di un territorio è sicuramente il modo migliore per combattere la cultura della violenza, della sopraffazione e della discriminazione, e trasmettere un nuovo approccio di cura e rispetto del territorio e del bene comune.

Da questa convinzione nasce il Progetto intitolato “La Bellezza salverà il Mondo”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Kama” di Cerignola e approvato dalla Regione Puglia all’interno dell’Avviso Pubblico “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie” POR 2014-2020”.

Il Progetto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo P. Pio di Cerignola, si svolgerà nella stessa sede della scuola. Il percorso condiviso, strutturato in varie fasi, prevede il coinvolgimento di operatori, insegnanti, alunni e famiglie all’interno di uno “spazio”, la scuola, inteso non come luogo fisico, ma come dimensione comunitaria.

Il progetto inizierà a breve con un corso di formazione online per docenti di scuola primaria e media, incentrato sulla progettazione e la valorizzazione degli spazi esterni delle scuole secondo i principi della Permacultura. Il percorso formativo è finalizzato alla fruizione da parte degli alunni dei giardini scolastici attraverso laboratori multidisciplinari.

Un team di artisti locali ripristinerà il laboratorio in ceramica in disuso da anni presso la Scuola “P.Pio”, favorendo così la ripresa di un’attività che per anni ha rappresentato un antico mestiere molto diffuso nel nostro paese.

Il rione “ Fornaci” di Cerignola, dove un tempo si concentravano le botteghe degli artigiani della ceramica, è sicuramente sconosciuto per le nuove generazioni e “ dimenticato“ dalle precedenti, visto che purtroppo la tradizione ceramica è ormai completamente scomparsa.

Partendo quindi da una ricerca storiografica e fotografica, il progetto intende recuperare una memoria storica, rivalutando un’arte antica attraverso linguaggi moderni ed innovativi. Tra le metodologie espressive e creative scelte vi saranno Scultura e Land Art.