I DIARI DI KAMA: MANIPURA

III CHAKRA  Manipura : pratica incentrata sulla " volontà" e la realizzazione personale

Manipura:

Significato : gioiello splendente

Localizzazione: tra ombelico e sterno ( plesso solare)

Elemento  : fuoco

Funzione : sede dell'ego, volontà, potere personale, autostima, trasformazione

Ghiandole: pancreas

Colore: giallo

Cibi : carboidrati

Mantra : Ram

Pietra: Agata

MANIPURA  è in relazione all’elemento fuoco e racchiude la forza e la capacità di trasformare la materia in energia: è la sede dell’ego ed è connesso con la realizzazione dei propri desideri, sovrintende il controllo e l’accettazione.

Il suo funzionamento eccessivo o insufficiente è causa di problemi legati alla digestione e al fegato, depressione e iperattività.

Se c’è un funzionamento eccessivo di questo chakra, dal punto di vista psicologico si manifestano prepotenza e ipercriticismo, si è dominati dalla competitività e dalla sete di potere, si cerca di controllare e di manipolare gli altri. La determinazione a essere sempre al centro dell’attenzione porta a ricoprire un ruolo di leader in ogni situazione con autoritarismo. Le emozioni tendono a bloccarsi per poi esplodere all’improvviso,

Se invece c’è un funzionamento insufficiente, si manifesta isolamento, scarsa fiducia nelle proprie possibilità, sentimento di impotenza, inadeguatezza, nervosismo. L’individuo vede un ostacolo in qualunque evento ma non fa il minimo tentativo per superarlo.

La prima reazione è un senso di smarrimento, un desiderio di fuga per mettersi al riparo dal rischio e una tendenza alla depressione.

Questi gli asana praticati  per armonizzare il III chakra " Manipura"

1) Parivritta  Utkanasana

2) Parivritta Parsvakonasana

3) Ardha Matsyendrasana

4) Supta Padmasana

5) Parvottanasana

Tutti gli asana sono stati praticati cercando di mantenere costante la visualizzazione del nostro " gioiello splendente" nel plesso solare.

Alla fine introduzione e pratica di Uddiyana bandha.

Buona pratica!!!

I commenti sono chiusi