I DIARI DI KAMA : SVATHISTHANA

II CHAKRA  Svathisthana : pratica incentrata sul sentire e “ fluire nel movimento”

Svathisthana :

Significato :  dolcezza

Localizzazione: due dita sotto l'ombelico

Elemento  :acqua

Funzione : centro della sessualità, delle emozioni, del piacere e del movimento

Ghiandole: ovaie - testicoli

Colore: Arancione

Cibi : liquidi

Mantra : Vam

Pietra: Corniola- Diaspro

Svathisthana è il secondo chakra localizzato nella parte inferiore dell’addome, tra l’ombelico e i genitali, ma racchiude nel suo campo l’intera sezione del corpo  tra questi due punti. Svadhisthana, che in sanscrito significa "dolcezza", è associato al colore arancione e all’elemento acqua , al  senso del gusto, del piacere,della creatività e dell’inconscio (karma) .

Il buon funzionamento di questo chakra è legato alla capacità di fluire, di lasciar andare, di superare l’attaccamento a cose, persone, situazioni particolari della nostra vita e soprattutto alla capacità di riuscire a sentire la nostra parte emotiva.

Se  bloccato può causare una cristallizzazione dell’energia sessuale , a livello fisico con  problemi legati alla sfera sessuale (impotenza, frigidità, patologie della vescica e della prostata) , ma anche dolori lombari e pelvici , disturbi circolatori.

Il buon funzionamento di questo chakra si manifesta attraverso il flusso spontaneo di emozioni e sentimenti.
La sadana ( pratica) di questa settimana è incentrata soprattutto sulle posizioni che lavorano sul plesso pelvico e sulla percezione del movimento armonico.
Abbiamo quindi cominciato con movimenti lenti del bacino, aumentando gradualmente l'intensità e continuando con espressione corporea libera, facendo partire i movimenti dalla zona del bacino e delle anche.
Questi gli asana praticati per armonizzare Svathisthana:

1) Esercizi propedeutici di estensione delle gambe e tonificazione degli addominali e del plesso pelvico ( sollevamento gambe 30- 60-90 gradi) ripetuto 3 volte
2) Navasana ( la barca)
3)Esercizi propedeutici per l'allungamento dello psoas
4) Brahmasana ( gambe flesse con varianti) da supini
5) Prasarita Padottanasana ( gambe divaricate e busto in avanti con variante laterali)
7) Janu Sirsasana
8) Il gatto ( completo con varianti)
9) Kapotanasana : il piccione ( con varianti)
10)Shashankasana : in ginocchio flettersi in rilassamento
La pratica di visualizzazione per armonizzare svathisthana è legata all'acqua, elemento associato a questo chakra.
Buona pratica !!!

I commenti sono chiusi